utenti online

Abbiamo 87 visitatori e nessun utente online

in chat
il dono 0
gruppo AMA post aborto 0
gruppo AMA mammesingle 0
aiutaci!

sostieni il progetto de IL DONO con una donazione!

offerta:   EUR

Chi siamo

scarica la brochure informativa in pdf guarda il nostro promo scarica la presentazione in power point

siamo quelli che si sono trovati al bivio della scelta, quelli che hanno dovuto prendere coscienza che non è questione di coraggio o bravura portare avanti una gravidanza o meno ma è questione di possibilità  offerte e colte, di appoggi dati e ricevuti, di porte in faccia, solitudine e attesa. Siamo le mamme sole, donne che per un motivo o per un altro si sono ritrovate senza il principe azzurro vicino al momento in cui sono rimaste incinte, o poco dopo, o con un bambino o più bambini da gestire da sole. Siamo quelle cheprendono il bus con un bambino addormentato in spalla ed uno zaino capiente come borsa, scarpe basse per comodità   e mani grandi per accarezzare meglio e il doppio. Siamo quelle che il sabato guardano il dvd con un bambino sulle ginocchia e che asciugano le lacrime dei figli dispiaciuti di non sapere a chi dire la poesia della festa del papa' ed inventano mille scuse incredibili per non fare pesare quel padre che non c'è.
Siamo quelle che nonostante le difficoltà   sono orgogliose di aver scelto di accogliere la vita del proprio bambino e che a testa alta non hanno paura di mostrare al mondo che non è una "mia scelta", è la vostra scelta: quella di lasciarmi sola.
E siamo quelle che ci sono cascate, ingannate dal pensare che fosse una scelta, quella tra istruzione, carriera, compagno o quel che vuoi.. e il proprio bambino; e che amaramente hanno scoperto che non c'è nulla che possa colmare quel vuoto lasciato da un figlio. Siamo quelle che si sono rialzate dopo aver toccato il fondo, e che ora urlano a un mondo egoista, che le donne meritano scelte migliori.

cosa vogliamo fare:

sappiamo cosa vuol dire sentirsi soli e non vogliamo che questo succeda a nessuna donna. Vogliamo creare una rete accogliente che sia sostitutiva di quella realtà   famigliare e di amici che manca ad una donna posta di fronte a una scelta assurda tra suo figlio..e qualcos'altro. Vogliamo promuovere una cultura che non veda un bambino come un'ostacolo ma come un dono e che si mostri accogliente nei confronti suoi e della madre, sapendo che un figlio in più è un investimento per il futuro di tutti. Vogliamo offrire a tutte le donne pentite per una scelta di aborto la possibilità   di uscire dal silenzio e dalla solitudine, di poterne parlare e di poter tornare a vivere.
L' Associazione IL DONO onlus è una organizzazione no-profit, basata sul volontariato che si occupa di sostegno alla gravidanza indesiderata, inattesa o problematica e di counseling psicologico, umano e spirituale rivolto a chi soffre in seguito ad una scelta di aborto volontario o terapeutico usando come mezzo primario la formula dell' auto-mutuo-aiuto.
La nostra possibilità   di portare avanti qualsiasi iniziativa è strettamente legata all'aiuto di chi , socio o meno, facendo proprie le nostre idee, si prende cura delle nostre ragazze. Non serve l'elemosina e certo non sono i 10 ,20 euro a cambiare la vita di nessuno. Servono gli amici veri, quelli che sono disposti a prendersi cura di te, rendendosi davvero tuoi compagni di viaggio.
Perchè la nostra prima preoccupazione è che nessuna donna debba più sentirsi sola.
Se pensi che tutto questo è ciò che avresti desiderato per te, e quindi è ciò che vuoi che ogni donna in difficoltà   possa trovare, scopri come sostenerci, cliccando nel menu in alto sulla voce apposita oppure diventa socio per vivere attivamente questa piccola grandissima famiglia che stiamo costruendo. Sarai tu la speranza di una mamma e un bambino.
L'Associazione IL DONO onlus, che ha sede legale a Roma, opera su tutto il territorio nazionale, grazie ai nostri referenti volontari offrendo sostegno alle donne che affrontano una gravidanza indesiderata e a quelle che portano, troppo spesso da sole, l'enorme peso rappresentato dalle conseguenze psicologiche di un aborto volontario.

come abbiamo iniziato:

Nata ad ottobre del 2005 da un'iniziativa di due coniugi di Roma, Edoardo Panunzio e Serena Taccari, genitori di 5 bambini, IL DONO onlus ha raggiunto in breve un grande sviluppo, rivolgendosi ad un'utenza sempre più ampia, nella convinzione che con un aborto non muore solo un bambino ma anche una mamma e che questo, socialmente, oggi viene rifiutato.

cosa offriamo

  • programmi di sostegno economici per la maternità   volti alla soluzione di problemi contingenti;
  • consulenza medica e legale;
  • collaborazione con strutture specializzate in caso di problemi materno-fetali;
  • centro di accoglienza per la maternità e il post aborto.
  • sostegno psicologico umano e spirituale rivolto a uomini donne e in generale a persone coinvolte in interruzione volontaria o terapeutica di gravidanza;
  • gruppi di auto-mutuo-aiuto
  • incontri personali o di gruppo;
  • servizio counselling web e telefonicoattivo 24h/7gg;
  • sviluppo di centri di ascolto per il sostegno alla gravidanza e al post aborto e di collaborazione con i consultori nazionali ed i servizi sociali;

cosa promuoviamo

  • collaborazione con i consultori delle maggiori città   italiane (attualmente alcuni su Roma e Milano);
  • corsi di formazione e informazione per personale medico e sanitario; 
  • corsi di formazione per operatori volontari; 
  • varie collaborazioni di studio con diverse attività   universitarie in Italia; 
  • promozione di una rete sinergica inter associativa a livello nazionale ed internazionale

per ulteriori informazioni consulta i nostri progetti