utenti online

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

in chat
il dono 1
gruppo AMA post aborto 0
gruppo AMA mammesingle 0
aiutaci!

sostieni il progetto de IL DONO con una donazione!

offerta:   EUR

cos'è la labiopalatoschisi?

La Labiopalatoschisi (LPS) è una malformazione della faccia, comunemente nota come “labbro leporino”, che si presenta con un’interruzione più o meno grande del labbro superiore, della gengiva e del palato.
Quando la schisi o fessura interessa solo il palato ci troveremo di fronte ad una palatoschisi.
Quando coinvolge oltre al labbro e al naso, anche la gengiva e tutto il palato, si avrà una labiopalotoschisi.
Nella maggioranza dei casi la labiopalatoschisi è monolaterale, destra o sinistra.

Tali malformazioni, in un terzo dei casi, sono bilaterali.

Ha un’incidenza di 1 caso ogni 800 bambini.Le cause sono ancora in gran parte sconosciute; l’assunzione di alcuni medicinali e talune malattie infettive contratte all’inizio della gravidanza possono talvolta provocare malformazioni, ma in questo caso si parla caratteristicamente di eziologia multifattoriale.

La nascita di un bambino con Labiopalatoschisi costituisce sempre uno shock per la famiglia, specie quando ciò avviene in centri piccoli in cui le strutture socio-sanitarie non sono attrezzate ad affrontare questa patologia.
Conviene affidare il bambino ad un centro specializzato nel quale un team polispecialistico di cura (chirurgo plastico, pediatra, genetista, psicologo, otorinolaringoiatra, audiologo, logopedista ed ortodontista) assicurerà al piccolo paziente i più moderni metodi di trattamento, consentendo una crescita muscolo-scheletrica corretta, dalla nascita fino a sviluppo completo.
Nel corso della prima visita il chirurgo plastico predispone il piano di cura in base ai protocolli prestabiliti.

Per informazioni utili sui migliori centri per il trattamento di questa malformazione consigliamo di consultare il sito http://www.infolabiopalatoschisi.it/