utenti online

Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online

in chat
il dono 0
gruppo AMA post aborto 0
gruppo AMA mammesingle 0
aiutaci!

sostieni il progetto de IL DONO con una donazione!

offerta:   EUR

REGOLAMENTO

regolamento del sito

iscrivendoti su questo sito dichiari di aver letto ed accettato questo regolamento , impegnandoti a rispettarlo e a farlo rispettare

Chi può frequentare il sito

Poichè questo sito è strumento di comunicazione conoscenza ed approccio tra gli utenti e l'Associazione IL DONO onlus vogliamo sottolineare che non si tratta assolutamente di un posto in cui incontrare gente nuova.

Il sito ed il forum dell'Associazione IL DONO onlus vuole essere un centro di ascolto online: chiunque senta il bisogno di parlare con noi, di sfogarsi in qualche modo è ben accetto qui, e ci teniamo che sappia che nessuno è qui giudice sulle sue decisioni e sulla sua vita. Invitiamo quindi gli utenti "auditori" a comportarsi di conseguenza tenendo sempre presente lo scopo di questo forum, che nel suo genere è molto particolare e non può essere sminuito. I moderatori del forum si impegnano qui specialmente a garantire un costante monitoraggio della situazione, proprio perchè chi ha bisogno possa sentirsi tra amici. Sempre.

 

Pertanto il portale dell'ass. IL DONO è aperto a:

-chiunque desidera ricevere supporto per una gravidanza indesiderata o difficile;

-chiunque abbia bisogno di aiuto per superare una interruzione volontaria o terapeutica di gravidanza;

-chiunque, condividendo l'operato dell'Associazione, desideri condividere con gli altri utenti la propria personale esperienza.

 

Cosa puoi trovare sul sito de IL DONO onlus:

puoi trovare supporto tramite il forum e la chat, in cui puoi condividere con altri utenti che hanno vissuto la tua stessa esperienza le tue emozioni e il tuo percorso a seguito di un aborto volontario ( o terapeutico) di gravidanza oppure chiedere consiglio suggerimento e supporto per affrontare una gravidanza inattesa o difficile, confrontandoti anche con altre donne che stanno vivendo o hanno vissuto la tua stessa esperienza.

puoi trovare molto materiale che serve per fornire spunti di riflessione e discutere insieme, al fine di promuovere una crescita umana all'interno della comunità.

Come si svolge l'attività de IL DONO onlus

L'attività dell'associazione IL DONO si basa sul principio dell' auto-mutuo-aiuto, promuovendo l'ascolto attivo non giudicante, l'accoglienza e l'accompagnamento propositivo; per questo prendendo confidenza con gli strumenti del sito ti renderai conto che ci si interessa davvero a te, come se già potessimo conoscerti dal vivo (cosa che è auspicabile poter fare, ma è possibile che si realizzerà mai, se tu non vorrai). Troverai utenti come te ma anche degli operatori che sono volontari dell'associazione appositamente formati per poter seguire in modo competente e non giudicante le varie situazioni loro sottoposte.

L'attività si svolge attraverso i mezzi istituzionali dell'associazione che sono tanto il sito con il suo forum e la chat, che i centri di ascolto per i colloqui personali.

gli strumenti online:

 

IL FORUM:

Il forum è suddiviso per argomenti e intende lasciare spazio a chi, incinta o dopo una interruzione volontaria di gravidanza, ha desiderio di sfogarsi. E' un posto in cui non può trovarsi giudizio ma ascolto e comprensione, in cui possono essere proposti spunti di riflessione volti a favorire la crescita della persona e a promuovere l'integrazione nella comunità. Il forum è costantemente supervisionato dai moderatori volontari e dagli amministratori per poter garantire che venga rispettato lo spirito de IL DONO.

LA CHAT:

la chat è un posto finalizzato alla condivisione. viene utilizzato per lo scambio di esperienze tra utenti, per i gruppi di supporto e per l'interazione con i responsabili delle sezioni regionali. I moderatori volontari sono presenti secondo le proprie disponibilità e compatibilmente con i vari impegni personali e  familiari. La chat non viene monitorata in modo non continuativo per questo si richiede la collaborazione degli utenti per garantire un clima risettoso e per segnalare ai moderatori eventuali problematiche. I moderatori volontari saranno presenti durante i gruppi di supporto AMA e in tutte le iniziative in cui sarà esplicitamente richiesta la presenza del moderatore.

 

Comportamenti da tenere e regole della community

1- E' assolutamente vietato mancare di rispetto, mostrare intolleranza di qualsiasi forma (sociale, politica o religiosa) nei confronti di altri utenti, violare la legge o incitare a farlo, in presenza dei moderatori o meno.

2- E' importante ricordare che il nostro forum non è stato concepito come strumento per discussioni pro o contro aborto: non si tratta infatti di un mezzo divulgativo politico o culturale ma è da considerarsi come veicolo di richieste di aiuto.

Pertanto chiunque contravvenga a questa regola sarà richiamato ed eventualmente allontanato a discrezione insindacabile dei moderatori e degli amministratori.

3- Sono applicate tutte le regole della Netiquette tra le quali: non postare in MAIUSCOLO (che equivale a gridare); evitare di riportare lo stesso post ripetutamente, solo per dargli eco; evitare qualsiasi tipo di spam; utilizzare lo spazio dedicato alla firma come spazio pubblicitario ecc.

4- invitiamo, al fine di tutelare la privacy e come elementare norma di sicurezza personale, ad evitare di lasciare indirizzi email, contatti messenger o tanto meno numeri di telefono salvo si tratti di persone con cui si è ovviamente già instaurato un rapporto di amicizia, secondo le norme comuni del buon senso. Tanto più è vietato mettere dati personali nei post del forum che andrebbero a finire in tutta la rete web! Gli amministratori e i moderatori si riservano il diritto di modificare i post che non si atterranno a questa regola.

5-a- sempre nel rispetto della privacy invitiamo a non aggiungere gli utenti del sito ai propri contatti di messaggistica istantanea senza aver previamente chiesto il consenso all'utente in questione. Si invita ad evitare comportamenti invasivi che possano dar fastidio ad altri utenti. Chi non volesse essere contattato affatto tramite messaggistica istantanea è pregato di non inserire il proprio contatto: l'amministrazione può visionare solo quanto inserito all'interno del sito, non può monitorare la messaggistica ad esso esterna.

5-b- Si ricorda che i contatti presi attraverso il sito non servono per fare amicizia (per quello basta uscire di casa) e non si può usare il sito come un posto per incontrare gente nuova. Non è altresì lecito utilizzare i contatti presi tramite il sito per procacciare utenti  da  indirizzare verso la propria attività. I contatti vengono comunque utilizzati allo scopo di fornire supporto per questo NON è permesso scavalcare gli strumenti messi a disposizione dall'associazione: la chat di messenger non può essere usata come sostitutiva della chat de IL DONO e nessun tipo di sostegno può essere fornito a nome dell'associazione per altre vie se non quelle istituzionali. Questo comportamento illecito può essere punito a discrezione del Consiglio direttivo con l'allontanamento temporaneo o permanente dal sito e/o dall'associazione, ovvero con sospensione dal ruolo ricoperto qualora ad infrangere questa norma fosse personale volontario dell'associazione stessa.

5-c Le conversazioni tenute nella chat dell'associazione IL DONO NON VENGONO CONSERVATE. I log delle chat vengono sovrascritti dal sistema nell'arco di 24 ore e non vengono monitorati dagli amministratori. Le conversazioni tenute nella chat rientrano nell'attività statutaria ordinaria dell'associazione IL DONO e non vengono conservati.

6- si ricorda inoltre che non verranno monitorati i messaggi privati inviati tramite il sito. Si fa appello a buon costume all'educazione ed alla netiquette. Vi invitiamo a preferire i contatti pubblici a quelli privati in modo da poter essere tutelati dagli amministratori e dai moderatori del sito.

7- non è permesso fare pubblicità a altri siti internet, associazioni ecc. inserendo links, indirizzi o altro nel proprio profilo nella parte "un pò della tua storia": ricordiamo che quel campo serve esclusivamente a favorire la nostra conoscenza mentre è possibile inserire un link ad un proprio sito preferito nell'apposito campo del profilo. Inoltre si ricorda che non può essere la "pubblicità" lo scopo per cui ci si iscrive qui! e non è lecità utilizzare il sito per "procacciare clienti". Pertanto è ammesso, come già espresso, chi ha bisogno di aiuto prima o dopo una scelta di aborto, chi è interessato alla collaborazione con l'associazione condividendone le finalità. Chiunque non sarà ritenuto coerente con questa regola potrà essere allontanato dal sito a discrezione dei moderatori.

8- I moderatori si riservano il diritto di censurare, cancellare, modificare i post da voi inseriti al fine di mantenere un corretto clima di conversazione all'interno del forum, orientato sempre al supporto delle persone che si rivolgono all'associazione ed al non alimentare inutili polemiche. Le decisioni dei moderatori sono insindacabili.

9- Non è permesso estrapolare frasi o tanto meno interi post appartenenti ad altri utenti per riportali su altri forum, blog, siti internet, ne' su materiale cartaceo o distribuirli in qualsiasi forma. Non è altresì permesso rendere pubblica alcuna conversazione privatamente sostenuta per tramite dei canali istituzionali dell'associazione (forum dall'accesso ristretto agli utenti registrati, mesasggi privati, email, chat privata). La violazione di questa regola sarà perseguita secondo le vigenti norme sulla tutela della privacy.

9b - Alla iscrizione al sito si acconsente al fatto che l'Associazione IL DONO Onlus possa utilizzare estratti di testi contenuti nel forum, nella chat, nel libro degli ospiti, nei gruppi di autoaiuto (online o dal vivo) per i fini statutari (ricerca scientifica, formazione del personale) sempre in forma anonima e senza fine di lucro.

 

10- Qualsiasi comportamento non in linea con i principi dell'Associazione, di non rispetto del regolamento qui riportato, ovvero di non rispetto delle situazioni personali di ogni utente comporterà l'allontanamento provvisorio o in gravi casi definitivo dal forum e/o dal portale.

 

 

11- Per qualsiasi problema riscontrato in assenza di un moderatore vi invitiamo a fare diretto riferimento all'amministrazione del portale segnalando il comportamento su cui si vuol richiamare l'attenzione.